Degustazione vini Langhe 

Scopri i segreti dei pregiati vini piemontesi

Volete passare una giornata tra i meravigliosi vigneti delle Langhe e degustare dell’ottimo vino? Cascina Sòt è quello che fa per voi.

Nata nel 1975, Cascina Sòt è un’azienda agricola di Monforte d’Alba che con dedizione si impegna nella produzione dei grandi vini piemontesi. Dopo molti anni spesi a lavorare come mezzadri in azienda, Maria e Giuseppe decidono di acquistare la proprietà. Con l’ingresso in azienda del figlio Leonardo e di sua moglie Silvana, l’attività vitivinicola diventa il principale impegno della famiglia.

La degustazione si svolge in 3 diverse fasi:

cascinaSot 1920x1080 - Degustazione vini Langhe

Visita ai vigneti

Una volta arrivati a Cascina Sòt, sarete accolti da Maurizio, Lorena, Silvana o Leonardo che vi accompagneranno a visitare i vigneti più accessibili. Scoprirete come ci prendiamo cura delle nostre viti e soprattutto della nostra terra. La visita inizierà dai vigneti, sarà nostra cura illustrarvi le differenze tra i vari vitigni e le diverse lavorazioni.

Visita alle Cantine

Dopo la visita dei vigneti, il tour si sposterà nelle nostre cantine dove vi illustreremo ogni fase del processo di vinificazione. Qui i nostri vini prendono vita, si strutturano, maturano e invecchiano. Noi di Cascina Sòt siamo molto attenti all’ambiente. Per il controllo delle temperature in fase di fermentazione, abbiamo ideato uno scambiatore di calore che sfrutta la bassa temperatura di un antico pozzo. La stabilità tartarica viene ottenuta utilizzando il freddo invernale. Grazie all’utilizzo di questa tecnologia non abbiamo bisogno di consumare energia e non produciamo anidride carbonica.

Degustazione di vini

Al termine della visita alla cantina si avrà la possibilità di degustare i nostri pregiati vini, il frutto della nostra passione e lavoro. Durante la degustazione, saranno illustrate tutte le caratteristiche e le particolarità di ogni vino e sarà possibile fare domande in modo da conoscere tutti i segreti dei vini piemontesi.

La degustazione di vino sarà accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi locali.

Si potranno degustare 5 tra i seguenti vini:

DSC 4467 - Degustazione vini Langhe

Cascina Sòt mette a disposizione dei propri clienti diversi pacchetti di degustazione e visita in cantina:

  • Visita e degustazione
    • La visita comprende: visita nei vigneti, visita in cantina e degustazione di 5 vini incluso il Barolo in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi
  • Degustazione di vini 
    • La visita include la degustazione di 5 vini tra cui un Barolo
  • Visita VIP + degustazione en primeur
    • La visita comprende:visita nei vigneti,visita in cantina e degustazione di 7 vini, Barolo incluso, di cui due non ancora presenti sul mercato (en primeur) in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi. La visita viene fatta in esclusiva con il produttore (sarete i soli presenti).
  • Degustazione Deluxe
    • La visita include la degustazione di 6 vini della fascia alta tra cui 2 Barolo.

Tutte le nostre visite e degustazione di vini nelle Langhe possono essere realizzate anche in lingua inglese e per gruppi fino ad un massimo di 15 persone.

Se volete organizzare una degustazione di vini nelle Langhe, Cascina Sòt è quello che fa per voi!

Prenotate la vostra degustazione, saremo felice di accogliervi e mostrarvi i segreti del nostro vino.

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione o domanda.